mercoledì 1 febbraio 2012

Il paradosso della Jazzmaster

Ho comprato una chitarra meno di un anno fa. O meglio, ho ceduto ad un negozio la mia chitarra, una Epiphone Les Paul con troppo mogano e pochi acuti, permutandola con una simil-Jazzmaster che mi ha conquistato alla prima nota.
Perchè questo? Perchè la Jazzmaster rappresenta uno dei grandi controsensi della mia vita.
E' risaputo quanto io sia poco portato per le mezze misure, in particolare per le passioni. Esistono le cose che mi piacciono e che non mi piacciono, ed è raro che nel mezzo ci sia qualcosa. Allo stesso modo, esistono cose alle quali mi dedico mostruosamente, arrivando a diventarne esperto e cultore, e cose delle quali conoscerò a malapena l'esistenza e il significato. E' solo uno dei miei tanti difetti.
La chitarra però ha il potere di fare da ponte tra queste due categorie e piazzarsi proprio nel mezzo.
Spiego: suono da tanti anni, quasi una ventina ormai, ma non sono mai diventato veramente bravo. A dirla tutta, ho delle lacune tecniche e teoriche letteralmente spaventose, che mi fanno ragionare su cosa veramente io abbia studiato in tutto questo tempo. Ho un orecchio musicale molto sviluppato, ma posso passare anni dietro ad una canzone senza riuscire ad impararla. Ho letto e riletto alcuni libri di teoria musicale, ma certi concetti vagano ancora nell'etere incapaci di incollarsi ai miei neuroni.
Ancora più illogico il fatto che la Jazzmaster sia notoriamente una chitarra dedita al jazz (appunto), al surf ed alla musica sperimentale, generi che non mi appartengono del tutto. Ma quel suono mi piace, e mi piace tanto (o meglio, mi piace il suono della mia: ho provato una Fender Jazzmaster Elvis Costello signature, teoricamente una signora chitarra, e mi ha fatto lo stesso effetto del sale nel caffè).
Quindi? Quindi imbraccio la chitarra e mi butto nel mio paradosso, una cosa che so fare e non so fare, concetti che conosco e non conosco, una vita passata dietro ad uno strumento che rimane un grosso mistero ed insieme una grossa certezza. Quasi mi dispiacerebbe imparare a suonarla bene...

Nessun commento:

Posta un commento